S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


19-Maggio-2009

Riceviamo e dolorosamente pubblichiamo il ricordo da parte di comuni amici del caro Franco Garbaccio, VicePresidente del Progetto ITALCET e e Segretario Generale di COMEN – Conferenza Mediterranea

.


Caro Franco,
ti ringrazio per la capacità e pazienza che hai avuto nell’insegnarci il valore della fruibilità dell’Ambiente quale risorsa Economica di quel Sviluppo Sostenibile da Te sempre proposto e difeso.

Ad ogni convegno con la tua ferrea convinzione recitavi: In Italia la piu’ grande risorsa economica deve essere il Turismo, inteso come fruibilità di Mari, Monti, Terme e Laghi per uno Sviluppo Sostenibile insieme alle bellezze Monumentali e Artistiche.

Noi giovani laureati, vivevamo in questo contesto culturale che ci ha formato su temi oggi attuali.

Grazie Franco, ci hai lasciato una testimonianza di coerenza e impegno da profondere alle generazioni future.

Carlo Messina


Caro Carlo,
il vecchio amico Franco Garbaccio ci ha lasciati. Come ricorderai era con noi dai primordi, oltre 20 anni fa, credo che le parole di Franco Venerando possano ricordare il valore dell'uomo e dell'amico.
Ciao
Vincenzo Valenzi


Caro Carlo, ecco il mio pensiero sul compianto e fraterno amico Franco Garbaccio.

"Franco ci ha lasciato in punta di piedi, come si fa accingendosi ad un lungo viaggio dal quale prima o poi si ritorna, ritrovando gli affetti dei familiari e dei tanti amici. Ho appreso con giorni di ritardo della sua scomparsa e mi riesce difficile credere, ancora oggi, che egli non possa chiamarmi al telefono, con la sua proverbiale sagacia, le battute scherzose, la forza della sua intelligenza vivida. Da tempo non ci sentivamo, impegnati su fronti e in luoghi diversi, ma non per questo distanti con la memoria. 

Abbiamo costruito e condiviso esperienze di vita molto belle, insieme a tanti amici di grande valore intellettuale. Franco ha rappresentato per tutti noi una grande forza morale, un modello di virtù e di impegno nel sociale. Le sue parole e il contributo delle sue idee fluivano suscitando tutto il nostro nteresse, l'entusiasmo e la voglia di fare, gomito a gomito. L'impronta di un uomo con tali risorse rimane sempre, anche quando ci si trova in regioni lontane.

Il ricordo dei tanti incontri, l'atmosfera delle riunioni, dei progetti, delle iniziative create e coltivate insieme...è come un patrimonio che si salda al nostro spirito, ne fa ormai parte integrante. Franco Garbaccio non è adesso con noi fisicamente, ma tutti ne avvertiamo ugualmente la presenza, sappiamo d'incontraci ancora in un luogo assolato, pieno di colori e di fragranze, intriso di sentimenti e suggestioni, in riva al mare, così come abbiamo fatto tante volte. E continueremo ad ascoltare le sue parole, dissetandoci alla sorgente della sua saggezza.

Ciao Franco, amico fraterno di sempre, sarai sempre nel nostro cuore."

Francesco Venerando
Presidente COMEN




Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist